Samsung 4k samsung qled q9

Inserito il 20 dicembre 2018 | by Redazione Online

0

Samsung QLED Q9: il top di gamma del produttore coreano

Uno dei televisori più innovativi sul mercato è il Samsung QLED Q9, che offre prestazioni davvero eccellenti per gli appassionati di tv che vogliono godere appieno dei colori e delle profondità delle immagini. La principale novità di questa serie è l’integrazione dell’Ambient Mode capace di effettuare la scansione del muro dietro la tv, utilizzando l’app Smart Things per dispositivi Android ed iPhone. In questo modo vengono creati dei fantastici effetti con cornici ed animazioni. Il pannello utilizzato rispetto alla serie precedente è totalmente nuovo e sfrutta la retroilluminazione Full Led in sostituzione della retroilluminazione Led Edge. Il pannello è inoltre supportato da una serie di algoritmi capaci di ottimizzare l’immagine.

Samsung QLED Q9: design minimal e robusto

Il design è estremamente minimal per garantire una visione pulita e libera da distrazioni. Lo schermo è dotato di una piccola cornice spessa 5 cm realizzata da una finitura metallica molto gradevole esteticamente. Non ci sono ingressi a vista e l’unico collegamento con la tv è riservato ad un box esterno che contiene tutta l’elettronica, tra cui anche l’alimentazione e gli ingressi HDMI. L’essenzialità del design si affianca alla robustezza del pannello e del piedistallo che danno vita ad un prodotto elegante esteticamente ed estremamente funzionale da un punto di vista pratico.

Collegamenti

Il Samsung QLED Q9 è dotato di un One Connect Box, un box esterno dove sono collegati i connettori e le porte. Il One Connect Box comunica con la tv tramite il One Invisible Connection, un cavo in fibra ottica lungo 5 metri e spesso 3,4 mm in grado di alimentare la tv.

Il One Connect Box integra una porta Ethernet, 4 HDMI 2.0b con HDCP 2.2, 3 porte USB, un’uscita digitale ottica, uno slot Common Interface, i connettori per i sintonizzatori tv ed una porta Ex-Link. Per la connessione della tv sono disponibili i moduli wi-fi e Bluetooth. Inoltre è presente un blaster a infrarossi tramite il quale la tv può monitorare tutti i dispositivi connessi.

samsung qled q9

Pannello

Il Samsung QLED Q9 monta come pannello un LCD UltraHD di tipo VA a 10 bit. I led sono posti dietro al pannello in configurazione Full Led Array. Sono utilizzati degli appositi algoritmi per ridurre il blooming, cioè l’effetto ad alone che si crea quando immagini luminose vengono riprodotte su sfondi neri. Per migliorare l’esperienza di visione la tv utilizza un particolare filtro Ultra Back Elite, capace di migliorare la resa delle immagini negli ambienti particolarmente luminosi aumentando il rapporto di contrasto e riducendo le riflessioni interne ed esterne.

La gestione delle bande nere in formato 2.35:1 permette di spegnere completamente la retroilluminazione con risultati davvero eccellenti. La visualizzazione delle immagini in HDR garantisce un’eccellente luminosità di 2000 nits. Le immagini risultano nitide e molto dettagliate senza alcuna differenza di luminosità tra una modalità e l’altra.

>> Scopri anche il Samsung QLED 8k <<

Gaming

Questo modello risulta particolarmente apprezzato dagli amanti del gaming. Grazie alla modalità gioco automatica la tv infatti è in grado di riconoscere automaticamente le console di gioco e di modificare tutte le impostazioni per garantire il minor numero di latenza possibile e la migliore immagine del gioco.

Sono disponibili 2 modelli: quello da 55″ che costa 2.999 euro e quello da 75″ che costa 5.999 euro. I prezzi sono piuttosto impegnativi, giustificati però da una qualità davvero elevata della tv.

Tags: , , , ,




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑