TLC TCL C76 muro

Inserito il 31 gennaio 2019 | by Redazione Online

0

TCL C76, la miglior tv 4k LCD dal design minimalista

La maggior parte delle tv 4k si è ormai convertita all’OLED, ma esistono ancora ottimi modelli che utilizzano l’LCD come TCL C76. Rispetto al modello presentato all’IFA 2018 di Berlino sono stati apportati notevoli miglioramenti e questo dispositivo viene considerato giustamente una delle migliori tv 4k LCD, se non la migliore. Le funzionalità sono più ampie ed è aumentato anche il prezzo che è pari a circa 899 euro. Vale la pena spendere quasi 1.000 euro per una tv LCD? Se parliamo della TCL C76 la risposta è sicuramente sì e nei successivi paragrafi ti spiego il perché illustrandoti le caratteristiche di questo dispositivo.

TCL C76: il design

Lo schermo è molto sottile nella parte alta ed il design è estremamente “minimal” praticamente senza cornici. La qualità costruttiva è molto elevata come dimostra il telaio robusto e l’affidabile soundbar di forma cilindrica posizionata in basso. L’azienda cinese è cresciuta tantissimo a livello di progettazione e di costruzione ed almeno a livello di design si è messa al pari con i “top player” del settore.

Hardware

Il modello TCL C76 da 55 pollici monta un pannello LED-EDGE a 60 Hz e 10 bit che risulta molto più performante rispetto alla versione precedente, grazie soprattutto ai miglioramenti apportati nel bilanciamento dell’immagine. Le immagini sono piacevoli nella saturazione e la luminosità massima di 400 nits assicura un’ottima visibilità anche in ambienti luminosi. L’HDR invece presenta delle difficoltà in caso di luce molto ampia, quindi è consigliabile solo in ambienti bui. Gli angoli di visione non sono il massimo e perdono in contrasto e bilanciamento dei colori se ci si allontana dalla tv.

Sono disponibili due telecomandi che si adattano alle diverse tipologie d’uso. Il primo è un telecomando tradizionale ad infrarossi caratterizzato da un design lungo e stretto che comprende i tasti per controllare le funzioni tv (Android, Netflix ecc.) ed il tastierino numerico. Il secondo telecomando è molto più piccolo, si connette alla tv tramite Bluetooth ed è privo del tastierino numerico.

Software

Come software TCL C76 monta una Android TV della versione 8. Fatta eccezione per l’accensione, che ha bisogno di un po’ di tempo per la piena operatività, questo sistema operativo offre una serie di funzionalità complete in termini di dinamismo e utilizzo. Il sistema consente di installare tutte le nuove applicazioni Android garantendo un funzionamento fluido, scattante e performante.

Qualità video

La qualità video è eccellente soprattutto per quanto riguarda i contenuti in 4k che, supportati dai 1700 PPI, offrono immagini dettagliate, fluide, bilanciate e prive di artefatti. Gli sviluppatori della TCL hanno lavorato soprattutto sul contrasto di immagine che risulta estremamente ottimizzato rispetto al modello precedente. La qualità delle immagini, pur essendo estremamente piacevole, non è però il massimo per quanto riguarda la luminosità.

Lascia qualche perplessità anche la retroilluminazione soprattutto nelle schermate nere ed in ambienti piuttosto bui. Si tratta comunque di un piccolo neo sul quale si può sorvolare e che caratterizza tutti i modelli di tv a LED. Questa tv è la scelta ideale per chi vuole un ottimo bilanciamento del pannello sin dalla prima accensione senza spendere una cifra eccessiva.

<< Leggi anche: Tv 4k per gaming: quali sono i migliori sul mercato? >>

Tags: , ,




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑